È ufficialmente aperta la vendita dei biglietti per gli spettacoli del Puglia Showcase Kids 2025, la rassegna dedicata al teatro e alla danza per bambini e ragazzi dai 0 ai 14 anni, in programma a Bari dal 12 al 14 maggio. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, e organizzata da Puglia Culture rappresenta un’importante vetrina per il talento delle compagnie teatrali pugliesi, con una significativa apertura verso il panorama internazionale. Un’occasione per il pubblico, le famiglie e le scuole di scoprire spettacoli di grande qualità artistica e poetica, in un evento che guarda anche oltre i confini regionali e nazionali. Il programma prevede dodici spettacoli in tre giorni, ospitati nei principali teatri e spazi culturali della città – tra cui il Teatro Piccinni, in collaborazione con il Comune di Bari, il Kursaal Santalucia, il Nuovo Teatro Abeliano, la Casa di Pulcinella e il Teatro Kismet OperA – e coinvolgerà artisti, danzatori e registi che con il linguaggio della scena raccontano emozioni, storie e visioni dedicate ai più piccoli.
Si parte lunedì 12 maggio alle ore ore 09:30 alla Casa di Pulcinella con lo spettacolo “Cantastorie a Pedali” Teatro dei Leggeri con Dino Parrotta e Loris Leoci. Alle ore 11:30 al Nuovo Teatro Abeliano andrà in scena lo spettacolo “LàQua” della compagnia Teatro Koreja, con Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta. Alle 15:30 appuntamento al Kursaal Santalucia con “Paloma – Ballata controtempo” di Factory Compagnia Transadriatica, regia di Tonio De Nitto, con Michela Marrazzi e Rocco Nigro. Alle 17:30 al Teatro Kismet OperA concluderà la prima giornata con lo spettacolo “Anastasia – L’ultima figlia dello Zar” di Equilibrio Dinamico Dance Company con la regia di Michelangelo Campanale, le coreografie di Roberta Ferrara, con i danzatori: Antonello Amati, Moreno Guadalupi, Giulia Bertoni, Serena Angelini, Rebecca Moriondo.
Martedì 13 Maggio alle ore 09:30 alla Casa di Pulcinella si terrà lo spettacolo “Opera di Pulcinella” di e con Paolo Comentale della compagnia Granteatrino. Alle ore 11:30 al Teatro Kismet OperA andrà in scena “Come SeMe”, spettacolo della compagnia Kuziba Teatro coprodotto con Teatri di Bari, con la regia di e con Annabella Tedone, con Gianna Grimaldi. Alle 15:30 al Kursaal Santalucia è la volta di “Schiaccianoci Swing” della compagnia Bottega degli Apocrifi, regia di Cosimo Severo con Rosalba Mondelli, Fabio Trimigno, Michele Lorenzo Telera, Celestino Telera e Michele Rignanese. Alle17:45 al Nuovo Teatro Abeliano appuntamento con “Senza Piume”, spettacolo a cura della compagnia Senza Piume Teatro, di e con Damiano Feancesco Nirchio, con Anna De Giorgio, Mirko Lodedo, Tea Primiterra.
Mercoledì 14 Maggio alle ore 09:30 al Teatro Kismet OperA andrà in scena lo spettacolo “Ahia!” di Teatri di Bari, regia di Damiano Francesco Nirchio, con Raffaele Scarimboli e Monica Contini. Alle 11:30 al Teatro Piccinni la Compagnia INTI porterà in scena “La Grande Foresta” di Francesco Niccolini, con Luigi d’Elia. Alle 15:00 al Nuovo Teatro Abeliano la compagnia Teatro CREST porta in scena “La storia di Hansel e Gretel” di Michelangelo Campanale, con Catia Caramia, Abril Milagros Gauna, Giuseppe Marzio e Gianvincenzo Piro. Infine alle 17:30 al Teatro Kismet OperA, nell’ambito della sezione internazionale del Maggio all’Infanzia 2025 si terrà lo spettacolo “Dreamborn – L’aldilà per principianti” della Compagnia La luna nel pozzo, con la regia di Robert Mc Neer, con Frey Faust, Natascia Fogu, Manuela Martella, Robert Mc Neer, Francesca Padullà e Pia Wachter.
La giornata conclusiva del 14 maggio sarà dedicata all’incontro tra le compagnie e gli operatori internazionali, in un evento B2B finalizzato a promuovere la circuitazione delle produzioni pugliesi all’estero. L’azione si inserisce in una strategia più ampia di internazionalizzazione e si svolge in sinergia con il Maggio all’Infanzia 2025, festival di teatro per le nuove generazioni organizzato dalla Fondazione SAT.
I biglietti, a partire da 3 euro, sono disponibili online su vivaticket.it o al botteghino del Teatro Kismet OperA aperto dal martedì al venerdì nei seguenti orari 10:30- 12:30, 16:30-19:00. I biglietti dello spettacolo “La Grande Foresta” sono disponibili solo al botteghino del Teatro Piccinni aperto dal mercoledì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 e su vivaticket.it