Domani, giovedì 26 gennaio, alle ore 16.00, nel Padiglione 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante, si terrà l’evento di restituzione finale dei workshop previsti nell’ambito del Progetto 3C, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro 2014 – 2020, di cui il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia è partner.
Prenderanno parte all’evento: Aldo Patruno – Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Chiara Campanile, Segretariato Congiunto Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, Ing. Michele Cera – Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione Territoriale ETC projects, Lino Manosperta – Responsabile progetti europei Teatro Pubblico Pugliese.
Al termine di tre giorni di laboratori di danza, luminarie e video storytelling, i danzatori, artisti, autori e creator tra i 18 e i 35 anni residenti in Puglia, Molise, Albania e Montenegro, che hanno partecipato all’iniziativa, restituiranno quanto realizzato.
I danzatori realizzeranno una performance site specific come risultato della formazione di danza, gli artigiani esporranno una luminaria e i videomaker presenteranno un progetto video che racconti l’amicizia e il mutuo supporto tra Puglia e Albania.
L’evento di restituzione dei risultati dei workshop sarà anche occasione per presentare il documentario “Storie di un evento straordinario – La Vlora, il volto dell’accoglienza” realizzato nell’ambito del progetto da Vincenzo Losito e Stefano Sasso.
I workshop, affidati da Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese, hanno avuto lo scopo di creare e produrre diversi prodotti nel campo delle industrie culturali e creative, al fine di dare continuità ad un processo virtuoso di scambio e conoscenza tra la cultura pugliese e i partner albanesi, montenegrini e molisani, nell’ambito di un programma di scambio di artisti previsto dal progetto 3C e in continuità le attività promosse dalla Regione Puglia nel mese di maggio 2022, nel duplice contesto di Tirana Capitale Europea della Gioventù 2022 e della Settimana Italiana nel Mondo, sostenuta dall’Ambasciata Italiana a Tirana.
Il workshop di danza è a cura della Compagnia ResExtensa – diretto da Elisa Barucchieri, quello di luminarie è diretto, invece, da Domenico Paulicelli della Paulicelli Light Design. Il laboratorio di video storytelling è condotto, infine, da Stefano Sasso in collaborazione con Vincenzo Losito della compagnia Equilibrio Dinamico.