MELENDUGNO: ECCO LA NUOVA STAGIONE CON TANTI OSPITI DA MARINA MASSIRONI A FABIO TROIANO E GIORGIO COLANGELI

Dalla prosa alla commedia, passando per la musica: grandi nomi da Fabio Troiano a Marina Massironi si preparano a calcare il palcoscenico del Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno. Tutto pronto per la nuova stagione teatrale 2024/25 organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Puglia Culture.

Si parte il 10 dicembre con Claudio Gregori, meglio conosciuto come Greg, e Fabio Troiano che portano in scena “Gli insospettabili” di Shaffer, un giallo ricco di colpi di scena e comicità, che mette al centro della vicenda il gioco e la sfida tra due uomini che hanno in comune l’“apparente” amore per la stessa donna. Il regista Fabrizio Coniglio non tradisce l’ironia e il fascino del testo inglese, il risultato è un gioco teatrale estremamente avvincente.
Si continua il 12 gennaio nel segno della musica con “Lucio incontra Lucio” dell’Orchestra da Camera della Campania e Conservatorio “Martucci” di Salerno e Sebastiano Somma per ripercorrere la vita, la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti.

L’8 febbraio l’esilarante Raffaello Tullo, fondatore  della Rimbamband, farà sorridere e riflettere allo stesso tempo il pubblico di Melendugno con “Contrattempi moderni”, una divertente physical comedy dal sapore internazionale che, attraverso l’uso creativo di schermi e dispositivi, e con un ritmo incalzante, racconta il rapporto malsano fra uomo e tecnologia.
Il 25 febbraio arrivano Gianfelice Imparato, Marina Massironi  e Valerio Santoro con lo spettacolo “Il malloppo”, un testo anni ‘60 dal successo clamoroso che lanciò il suo giovane autore Joe Orton come la nuova stella del panorama teatrale inglese. Da allora ha mietuto successi nel West End londinese e a Broadway dove è stato interpretato anche da Alec Baldwin e Kevin Bacon. Lo spettacolo per la regia di Francesco Saponaro, è una commedia dal ritmo incalzante con una satira feroce.
Una storia vera tutta al femminile che si trasforma in uno spettacolo coinvolgente e di grande impatto emotivo: l’8 marzo va in scena “Elena, la matta” con Paola Minaccioni, ispirato al libro “La Matta di Piazza Giudìa” ricostruisce la vita di Elena Di Porto, donna abitante del ghetto di Roma, dichiarata pazza dal regime, ma che pazza non era affatto.  Il 16 ottobre 1943 le SS Naziste rastrellano il ghetto di Roma, deportando ad Auschwitz oltre 1000 ebrei della comunità romana. Fra questi c’è una donna, Elena Di Porto, che fino alla sera prima ha provato ad avvertire gli abitanti del ghetto del pericolo imminente. Nessuno, però, le ha dato retta.

Dal premio Oscar per “Bohemian Rhapsody”, “L’ora più buia” e “La teoria del tutto” arriva il testo teatrale da cui è stato tratto un film Netflix di grande successo: “I due Papi” con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo, per la regia di Giancarlo Nicoletti. Lo spettacolo va in scena il 18 marzo.
Il ritmo serrato, le gags, i fraintendimenti, le caratterizzazioni al limite del paradossale sono gli ingredienti dell’ultima commedia di Vincenzo Salemme: “Premiata pasticceria Bellavista” con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino in scena l’8 aprile.

Il 22 aprile le vicende della vita personale di O’Neill fanno da sfondo a “Lungo viaggio dietro la notte”, per la regia di  Giuseppe Marini, questo dramma fortemente autobiografico (iniziato nel 1939 e finito nel 1941), enucleando l’annoso, affascinante e forse irrisolvibile problema della relazione tra fatto biografico e finzione scenica e, più in generale, tra vita e arte. In scena Carla Guido, Francesco Lamacchia, Paolo Panaro, Andrea Simonetti.

Gli abbonamenti saranno in vendita dalle ore 12.00 del 28 Ottobre 2024 fino al 17 Novembre 2024 on line sul sito www.vivaticket.com e nei punti vendita Vivaticket.

I biglietti per le singole recite saranno in vendita presso il Botteghino del Cinema-Teatro Nuovo  Paradiso il giorno di spettacolo a partire dalle ore 18.00.

 

Orario delle rappresentazioni

Serali: porta ore 20,30 – sipario ore 21.00

Condividi sui social

Notizie Correlate