Un intreccio perfetto tra prosa, musica e danza. Un viaggio senza tempo, scandito da ritmi incalzanti e coinvolgenti, da rappresentazioni piene di suspense e intrise di storia, letteratura e arte, da spazi dedicati alla riflessione su tematiche sociali estremamente attuali.
È stata presentata questa sera, nella sala Javarone di Palazzo San Domenico, la stagione 2024/2025 del Teatro Rossini di Gioia del Colle, realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Puglia Culture.
Anche quest’anno, agli undici imperdibili appuntamenti, che abbracciano il dramma, la commedia, il jazz, lo swing e il pop, si aggiungono la prima assoluta, fuori abbonamento, di “Legenda”, ideata e diretta da Elisa Barrucchieri, i cinque concerti di musica classica inseriti nella programmazione della XX edizione di “Legature” e gli spettacoli della rassegna “La scena dei ragazzi 2024-2025”, riproposta dal comune di Gioia del Colle nell’ambito delle politiche a sostegno dell’Infanzia.
Il sipario sulla nuova stagione si aprirà mercoledì 20 novembre con “Testimone d’accusa”, pièce drammatica, ispirata al celebre romanzo di Agatha Christie, che sarà interpretata da Vanessa Gravina e Giulio Corso, con la partecipazione di Paolo Triestino e per la regia di Geppy Gleijeses.
Subito dopo la “prima”, si tornerà in teatro lunedì 9 dicembre per lo spettacolo “3 sorelle (o l’attesa della felicità)” che, diretto da Marinella Anaclerio, sarà proposto anche in matinèe per le scuole secondarie di secondo grado di Gioia del Colle martedì 10 dicembre. Il testo di Anton Cechov, che mette in luce le cause possibili dell’insorgere della ludopatia, sarà portato in scena dalla Compagnia del Sole, che continua così a mostrare grande attenzione sulla tematica dopo l’allestimento, nel 2022, della commedia di Carlo Goldoni, “Il giuocatore”.
Al ritorno dalle vacanze natalizie, giovedì 9 gennaio 2025, saliranno sul palco del Teatro Rossini Maurizio Micheli ed Elisabetta Mandalari per “Nessuno è perfetto”, piccola storia tragicomica che ironizza sulle debolezze e sulle paranoie dell’uomo medio italiano.
Il mese di gennaio proseguirà con due attesissimi concerti.
Sabato 18, la Jazz Friends eseguirà capolavori della canzone italiana degli anni ’30 e ’40, riproposti con arrangiamenti che ammiccano allo swing e al jazz.
Mercoledì 29, invece, sarà la volta di Simona Molinari, famosa cantautrice e compositrice con sette album all’attivo, che sarà protagonista dell’originale progetto sinfonico fra pop e jazz con l’Istituzione Concertistica Orchestrale Magna Grecia diretta dal M° Piero Romano.
Venerdì 7 febbraio Massimo Dapporto e Fabio Troiano si prenderanno la scena con “Pirandello Pulp”, una storia di teatro nel teatro diretta da Gioiele Dix. I due attori vestiranno i panni di un regista, Maurizio, e di un tecnico per il montaggio delle luci, Carmine, che, nel corso delle prove de “Il giuoco delle parti” di Pirandello, mostra di non sapere nulla dello spettacolo e di soffrire di vertigini.
Nel giorno di San Valentino torna la grande musica al Teatro Rossini con gli Avion Travel, vincitori del premio della critica e della giuria di qualità alla quarantottesima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Dormi e sogna” e del Festival di Sanremo 2000 con il brano “Sentimento”. La band, formatasi a Caserta nel 1980, si esibirà con l’Istituzione Concertistica Orchestrale Magna Grecia diretta dal M° Angelo Valori.
A chiudere la serie di appuntamenti in programma a febbraio sarà uno degli esempi più famosi e divertenti della black comedy, “Il malloppo”, opera del drammaturgo Joe Orton che, venerdì 21, sarà interpretata da Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro. Gli spettatori saranno coinvolti in una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico.
La stagione 2024/2025 proseguirà a marzo con tre serate dedicate alla prosa. Venerdì 7, in “Elena la matta”, Paola Minaccioni sarà Elena Di Porto, abitante del ghetto di Roma dichiarata pazza dal regime, senza esserlo affatto. Una donna dal carattere singolare e ribelle, profondamente anticonformista, indipendente, antifascista convinta e temeraria.
Dopo lo spettacolo liberamente ispirato al libro “La matta di piazza Giudìa” di Gaetano Petraglia, giovedì 20 marzo il pubblico del Teatro Rossini assisterà a “Le serve”, con Eva Robin’s, Beatrice Vecchione e Matilde Vigna. La storia, scritta da Jean Genet e ispirata da un reale fatto di cronaca, è quella di due cameriere che, nella loro vita quotidiana, amano e odiano la loro padrona, Madame.
Venerdì 28 marzo, infine, andrà in scena “Bestia da stile” che, prodotto dal Teatro delle Bambole e diretto da Andrea Cramarossa, sarà proposto anche in matinèe per le scuole secondarie di secondo grado di Gioia del Colle.
La rappresentazione è un esperimento di teatro totale, che si muove tra mito e contemporaneità, tra vita poetica e storia delle società, tra soggettività e populismo. Il dramma segue le vicende del giovane studente di filosofia Jan Palach, il dissidente cecoslovacco che il 16 gennaio 1969, nella piazza San Venceslao di Praga, si diede fuoco per protesta contro l’invasione sovietica.
Ad aprile la prosa lascerà spazio alla danza. Venerdì 11, il Teatro Rossini ospiterà la prima assoluta, fuori abbonamento, di “Legenda”. Ideato e diretto da Elisa Barucchieri, lo spettacolo, ispirato alla figura enigmatica e potente di San Nicola, esplora le storie, i miti e le leggende che circondano il Santo, venerato attraverso epoche e continenti, in chiese di più culture differenti.
Attraverso la danza, viene svelata una profonda connessione tra arte e territorio, che trasforma il palcoscenico in uno spazio dinamico, intriso di spiritualità e memoria.
Come già anticipato, il programma della XX edizione di “Legature”, curata dall’Associazione musicale “Daniele Lobefaro”, si articolerà anche quest’anno in cinque appuntamenti, tutti di domenica e tutti alle ore 19:00:
-12 gennaio Margherita Rotondi e Vincenzo Cicchelli-mezzosoprano e pianoforte;
– 16 febbraio 2025 – Corina Lupasco – pianoforte;
– 2 febbraio 2025 – Maximilian Jäger – pianoforte;
– 16 marzo 2025 – Ilaria Nallira, Margherita Pasquini e Greta Lobefaro-violino, violoncello e pianoforte;
– 4 maggio 2025 – Lorenzo Ritacco e Matteo Di Bella – due pianoforti.
Il cartellone della rassegna “La scena dei ragazzi 2024/2025”, invece, prevede i seguenti spettacoli gratuiti:
– martedì 19 novembre 2024, doppia replica ore 9:30 e ore 11:00, per le scuole dell’Infanzia e primarie
Un mondo di cenerentole, compagnia Radicanto;
– martedì 3 dicembre 2024, doppia replica ore 9:30 e ore 11:00, per le scuole secondarie di primo grado
Spaiderman, compagnia Armamaxa;
– domenica 15 dicembre 2024, ore 18:00, per famiglie
Peter Pan, compagnia Factory;
– giovedì 19 dicembre 2024, doppia replica ore 10:00 e ore 11:30, per le scuole primarie
L’arte delle maschere, compagnia I nuovi scalzi;
– domenica 29 dicembre 2024, ore 18:00, per famiglie
I tre porcellini, compagnia Granteatrino.