Libro e Lettura
Parole a Sistema, particolare dello stand Regione Puglia al Salone del Libro di Torino, 2023.
La
strategia
regionale
dell'editoria
Promuoviamo l’intero sistema del libro e della lettura all’interno delle principali fiere nazionali e internazionali dedicate al libro. Lavoriamo anche allo straordinario intervento Community Library, Biblioteche di Comunità, alla messa a sistema dei festival e dei premi letterari. Promuoviamo accordi e protocolli per la formazione e lo sviluppo delle competenze degli operatori pugliesi.
FIERE
Il sistema dell'editoria pugliese
nelle fiere più importanti
La presenza del Sistema dell’Editoria Pugliese nei principali saloni del libro, attuata da Puglia Culture per Regione Puglia. Dal Salone del Libro di Torino a alla Fiera del Libro di Francoforte a Più Libri Più Liberi di Roma a Napoli Città Libro, al BookPride di Milano fino alla Bologna Children’s Book Fair. Ma anche IBBY di Trieste, e la fiera del libro di Tirana in Albania.
Puglia Culture ha coordinato la partecipazione di decine di editori pugliesi e la realizzazione di un calendario di eventi in collaborazione con APE, l’Associazione Pugliese Editori.
FESTIVAL
Il sistema dei festival e dei premi letterari pugliesi
Puglia Culture promuove i festival letterari pugliesi. Lancia una call nel 2023 che raccoglie numerose istanze da parte degli organizzatori e determina la prima creazione di una mappa regionale di festival legati al libro e all’editoria e li inserisce nel Palinsesto unico delle Arti, della Cultura e dello Spettacolo presentato poi lo stesso anno alla BIT di Milano. Una nuova call per l’annualità 2024 è stata lanciata.
PREMI LETTERARI
A favore dello sviluppo delle competenze nell'ambito editoriale
Puglia Culture, nell’ambito del potenziamento e dello sviluppo della formazione e delle competenze nell’ambito dell’editoria, firma un accordo con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Onlus per implementare il calendario di
presentazioni dei finalisti del Premio Strega sul territorio regionale.
PROTOCOLLI
Per la promozione della lettura in Puglia e la messa a sistema della filiera dell'editoria
La regione Puglia, e nello specifico il Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, programma e attua le proprie politiche culturali e strategiche anche attraverso la professionalità di strutture partecipate quali Puglia Culture. In conseguenza di una politica unica e coordinata di messa a sistema dell’intera filiera regionale del libro e della lettura rientra lo schema di protocollo d’intesa per la valorizzazione, la promozione e la diffusione della lettura che Puglia Culture ha sottoscritto nel 2024 con Regione, il CEPELL, istituto autonomo del Ministero della Cultura che ha, a sua volta, il compito di promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani e l’ANCI.