Attiviamo percorsi per lo sviluppo delle competenze professionali e know-how degli operatori culturali, del turismo, del sistema delle imprese sociali e dei docenti delle scuole pugliesi. Promuoviamo ed attuiamo, inoltre, progettualità che mirano alla valorizzazione della filiera dello spettacolo dal vivo e delle industrie culturali e creative pugliesi.
I percorsi formativi di Puglia Culture sono condivisi con diversi attori del sistema dello spettacolo dal vivo, al fine di massimizzare gli obiettivi di efficacia educativa. Puglia Culture organizza attività di formazione per i docenti delle scuole pugliesi per affrontare il ruolo delle tematiche culturali nella didattica.
I corsi di formazione sono organizzati anche per rispondere ai bisogni degli stakeholders: operatori culturali, della comunicazione, del turismo, del sistema delle imprese sociali che siano enti pubblici, aziende in-house, start-up.
Il Progetto Uni Valens è finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021 – 2027 e prevede lo studio dell’armonizzazione delle procedure per il riconoscimento dei percorsi formativi universitari tra Italia, Albania e Montenegro, proponendo un’applicazione pratica nel contesto delle materie di studio delle arti performative. Il capofila del progetto è l’università delle Arti di Tirana, insieme a Università degli studi di Bari, Consorzio Puglia Culture e Università del Montenegro.
Puglia Culture sostiene e promuove lo sviluppo della filiera dello spettacolo e delle industrie culturali e creative, delle sue professionalità artistiche, tecniche ed imprenditoriali che operano in Puglia, con corsi di formazione, seminari, incontri e pubblicazioni, con progetti specifici che coniugano lo sviluppo economico della Puglia ed in particolare del turismo.
Per rafforzare l’attrattività del territorio pugliese e la valorizzazione e promozione dei suoi attrattori culturali ed ambientali attraverso lo spettacolo dal vivo, le arti performative e le attività culturali.
Creativity meets Clusters è l’evento di matchmaking internazionale promosso dal Distretto Produttivo Puglia Creativa e Puglia Culture – Regione Puglia in collaborazione con Unioncamere Puglia/Enterprise Europe Network, EIT Culture & Creativity e ArtLab, per riunire i manager e i rappresentanti dei cluster culturali e creativi più rappresentativi della scena europea ed internazionale e ospitare imprese italiane ed estere. Creativity meets Clusters intende favorire una maggiore spinta verso il mercato internazionale ed una maggiore industrializzazione del settore culturale pugliese attraverso la condivisione di buone prassi, la definizione di azioni comuni, la conoscenza di nuovi mercati e l’incontro tra imprese.
Finanziato dal Programma IPA South Adriatic 2021 – 2027, il Progetto Herald ha l’obiettivo di migliorare e ampliare le relazioni tra professionisti e operatori attivi nel campo delle Performing Arts, creando una vera e propria community che fornisca loro maggiori opportunità commerciali, ponendo le basi per la creazione di future produzioni culturali e artistiche. Il capofila del progetto è il Comune di Fasano, insieme al Comune di Argirocastro (Albania) e al Consorzio Puglia Culture.
Finanziato dal Programma IPA CBC South Adriatic, il Progetto S.A. Fame Cluster intende sostenere le industrie culturali e creative locali e le PMI tradizionali nell’essere visibili e competitive a livello internazionale, creando un Cluster. Al termine del progetto, i membri del Cluster saranno esperti in materia Digitale e Social, abili nello storytelling dedicato alla valorizzazione dei territori locali con finalità di promozione turistica.
Il capofila del progetto è il Comune di Tirana (LP) insieme a Comune di Civitacampomarano (CB-Molise); RTCG Radio and Television of Montenegro; Consorzio Puglia Culture.
Puglia Showcase è il format della vetrina di teatro e danza pugliese. Nasce nel 2012 con l’obiettivo di promuovere scambi artistici nel settore teatrale e aprire le frontiere della produzione teatrale e coreutica pugliese alla scena nazionale e internazionale. Una fitta programmazione di spettacoli, incontri, tavole rotonde e un Forum di approfondimento, organizzato in collaborazione con ARTI (Associazione delle Reti Teatrali Italiane), dedicato alle tematiche più attuali dello spettacolo dal vivo, con il coinvolgimento di tutti i comparti del settore. Nelle ultime edizioni a Roma e Napoli ha raccolto circa 3500 spettatori e più di 100 operatori da tutto il mondo (tra gli altri Taiwan, Hong Kong, Macao, Brasile, Stati Uniti, Australia, Cina, Spagna, Francia, Bruxelles).
Le residenze artistiche rappresentano una realtà accreditata e riconosciuta nel sistema dello spettacolo italiano da quando, nel 2014, un articolo specifico della disciplina del Fondo Unico dello Spettacolo (FUS), oggi Fondo Nazionale dello Spettacolo dal Vivo (FNSV) ne ha delineato la missione e la cornice istituzionale. Negli anni, le residenze hanno accolto e dato condizioni di emersione e di sviluppo ad una pluralità di progetti artistici contemporanei, favorito incontri professionali, stimolato il confronto di idee e linguaggi tra artisti e curatori, attivato dispositivi di osservazione e monitoraggio, collaudando e consolidando, nel quadro di un’Intesa Stato/Regioni, accordi di programma interistituzionali, attraverso i quali è stato possibile coniugare le differenze territoriali con l’uniformità degli indirizzi e delle procedure adottate.
Puglia Culture è supporto tecnico per la Regione Puglia, che coordina il progetto a livello nazionale.
Iscriviti alla newsletter
Sede Legale: Via Imbriani 67
T +39 080 54.14.813
Sede operativa: Via Cardassi 26
T +39 080 55.80.195
F +39 080 55.43.686
70121 Bari – P.IVA 01071540726
info@pugliaculture.it
pugliaculture@pec.it
Copyright© 2010 – 2024