Welfare culturale

Note Positive, progetto pilota, Foggia, 2023

La
cultura
per la promozione
del benessere e della salute
delle comunità

Unione Europea e Regione Puglia convergono nel definire il Welfare culturale come il pilastro fondamentale per la crescita delle comunità. Crescita nel senso della coesione, della stabilità, della sostenibilità e del benessere.
Il Welfare culturale, infatti, muove dal riconoscimento dell’impatto sociale degli investimenti e delle attività culturali e indica un nuovo modello integrato di promozione del benessere e della salute degli individui e delle comunità, attraverso pratiche fondate sulle arti visive e performative e sulla piena conoscenza e fruizione dei patrimoni culturali materiali e immateriali.

Puglia Culture supporta la stesura delle Linee guida regionali per il Welfare culturale, coordinata da Regione Puglia, e evidenzia sei iniziative pilota quali esempi di buone pratiche qualificate e già attive, distribuite su tutto il territorio regionale.

INIZIATIVE PILOTA

Iniziative pilota, esempi di buone pratiche attive, esportabili

Teatro Koreja – Provincia di Lecce – Ambito: Teatro
Caffè Alzheimer, laboratori teatrali con gruppi sociali di interesse, produzione teatrale volta al superamento degli stereotipi di genere.

Teatro CREST – Taranto – Ambito: Teatro
Attività di riferimento: laboratori teatrali con gruppi sociali di interesse, con specifico riferimento a minori e comunità di quartieri degradati.

Editrice La Meridiana – Prov. BA-BT – Ambito: Libri e Biblioteche
Progetto Lettori alla Pari per l’accessibilità dei contenuti culturali attraverso produzioni letterarie e attività culturali innovative.

Coop. Berardi-Casolari – Prov. TA-BR – Ambito: Teatro
Attività di riferimento: Produzioni teatrali con il coinvolgimento di persone con disabilità; sperimentazione su accessibilità di spettacoli teatrali per pubblico non vedente.

Laboratori di orchestra – Prov. FG – Ambito: Musica
Attività di riferimento: orchestra sociale per la musica accessibile, l’integrazione culturale, il contrasto alle povertà educative con metodo di didattica reticolare.

Scuola in Circolo” finanziato con il bando “Nuove Generazioni” dell’Impresa Sociale Con i Bambini.

THE WALK

La Piccola Amal è partita per un viaggio straordinario: 8.000 km per trovare sua madre, per tornare a scuola, per cominciare una nuova vita. Il mondo glielo lascerà fare? Bari è stata la prima tappa italiana di The Walk – Il Cammino, il più grande Festival itinerante irripetibile dedicato ai diritti dei bambini rifugiati mai realizzato che ha attraversato otto Paesi: Turchia, Grecia, Italia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio e Regno Unito con il coinvolgimento di oltre 250 partner e artisti. Un evento che ha avuto come obiettivo principale quello di valorizzare e sensibilizzare l’intera comunità alla tutela dei diritti umani e dell’infanzia, all’accoglienza, alla cultura delle diversità, al clima e all’educazione. La marionetta alta tre metri e mezzo che rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni, creata dalla Handspring Puppet Company con la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi, è arrivata a Bari in nave dalla Grecia ed è stata accolta da una Grande Nonna, realizzata dal maestro cartapestaio Domenico Galluzzi dell’associazione Chiaro e Tondo di Putignano, insieme a bambini e famiglie, gente del luogo e rappresentanti delle comunità residenti in puglia. Una serie di grandi eventi culturali, spettacoli pubblici ed eventi di comunità con laboratori rivolti a bambini e adulti nei mesi precedenti sono culminati con il momento spettacolare davanti alla Basilica di San Nicola, in cui la grande Nonna ha cullato la piccola Amal con una nenia scritta dalla poetessa Mariangela Gualtieri, per la regia di Teresa Ludovico.
L’iniziativa in Puglia, a Bari, è stata organizzata e promossa da Puglia Culture con il sostegno della Regione Puglia – assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica a valere sui fondi stanziati in attuazione dell’Accordo di cooperazione con ARET PugliaPromozione per l’attivazione dell’intervento “PALINSESTO PP-TPP UNA STORIA D’AMORE” (n. 21) – POC Puglia 2014/2020 – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche” Investiamo nel vostro futuro, con il patrocinio di Comune di Bari.

GAP

I progetti GAP sviluppati negli anni in collaborazione con i Dipartimenti Dipendenze Patologiche delle A.S.L. della Regione Puglia nascono con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire la prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico. Si rivolgono principalmente ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, come target sensibili per un’azione incisiva di prevenzione e contrasto del rischio, ma prevedono anche azioni rivolte agli adulti. Le principali attività sono laboratori teatrali nelle periferie, creazione di podcast tematici, visione di spettacoli e incontri tematici di approfondimento con medici e psicologi.

PROGETTI E SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Numerosi sono i progetti di Teatro sociale e di comunità che nascono nell’ambito delle Stagioni Teatrali, utilizzando i linguaggi performativi come opportunità per l’inclusione sociale e il coinvolgimento della comunità. Residenze artistiche, laboratori, incontri e progetti di formazione si sviluppano nelle periferie, nelle carceri, nelle scuole, in collaborazione con associazioni ed enti che lavorano sui territori, sostenendo il valore del teatro come strumento di interazione sociale, dialogo interculturale e sviluppo sostenibile, in una sinergia vantaggiosa tra obiettivi estetici e sociali e ricerca artistica.

News