L'EDITORE
La SECOP edizioni, nata nel dicembre 2004 a Corato (BA), privilegia la pubblicazione di opere ricche di esperienze esistenziali e di sentimenti forti delle molteplici voci di chi vuole “scrivere” la letteratura del XXI secolo, pluralistica e svincolata da ogni schiavitù economica e da ogni angusta visione settoriale della vita, attraverso specifiche linee editoriali improntate alla cura dettagliata, contenutistica e formale, di ogni singolo libro.
5 titoli selezionati dall'editore
“Molteplici sono le emozioni che scaturiscono dalla lettura di una poesia. Catturarne l’attenzione, prolungandola sino alla fine delle pagine, è la sfida di chi scrive. Il verso, paragonabile ad una scala di note, diventa suono e danza, immagine e colore, veli trasparenti da sollevare per scoprire, con rinnovato ed emozionato entusiasmo, il piacere di proseguire un sentiero dell’immaginario più leggero, oltre l’animo umano.
Cosi, sfoglia questo libro sollevando i colori dell’emozione, scoprendo ogni volta, attraverso nuove trasparenze, il linguaggio pulito del cielo.”
In Cieli bambini volano versi come palloncini, aquiloni, nuvole, colori, respiri.
Giochi di parole tra pensiero e sogno, lievità e sospensioni di giudizio, nell’aria e nell’anima. A ridare le ali alla poesia, in un tempo privo di leggerezza e di profondità, un grande studioso della letteratura per l’infanzia e per i ragazzi, Livio Sossi, che ha raccolto le voci dei grandi poeti, dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni, per regalare ai piccoli, e non solo, i loro caleidoscopici versi, mescolandoli a quelli di voci meno note, ma ugualmente capaci di colmare gli occhi, la mente e il cuore dei lettori di tutte le età del chiarore luminoso della parola alata. Perché “sempre gli occhi dei bambini fanno chiaro il giorno”.
“Se per Borges la poesia è “l’imminenza di una rivelazione che non si produce”, per Giorgio Barberi Squarotti il prodigio di un “attimo”, in cui sembra che il “vero” stia per rivelarci il suo segreto senza che ciò avvenga. Pure, nelle sue molteplici sospensioni, rimane punto fermo. Come l’albero, le radici, le foglie, i suoi frutti. Perché la poesia non è un’attesa delusa. E’ mistero che ha in sé il chiarore dell’alba, il dono della Speranza.” |
Questo volume offre ai lettori, di tutte le età, un prezioso distillato di scienza e sapienza scritte da un uomo nato come uomo d’arme e diventato scienziato in età matura.
È la riscoperta di una personalità umanamente ricca e complessa, quella di Vitale Giordano, come esempio di volontà , dedizione, passione per l’erudizione non fine a se stessa ma dedicata alla divulgazione e valorizzazione della scienza e precisamente del pensiero matematico del grande Euclide.
Citando Tiziano Terzani, “ci vuole coraggio. Ci vuole determinazione. Ci vuole fantasia”. Un mix che porta l’audace a prendere in mano la sua vita e a farne un campo fiorito, restando fedele ai sui principi: umiltà e semplicità. Ma solo tornando alla semplicità del campo, del seme, della terra, ai suoi frutti, alle radici della storia che lo ha determinato potrà ritrovarsi, potrà creare, immaginare, far nascere quel fiore sempre più raro che si chiama futuro. Questo, e tanto tantissimo altro, si leggerà nel libro evento “C’è un fuori e c’è un dentro”, pubblicato dalla SECOP edizioni, su Antichi sapori, la rinomata eccellenza gastronomica pugliese, creata da Pietro Zito a Montegrosso di Andria, trent’anni fa. Scritto da Raffaella Leone che ha raccolto i ricordi e le emozioni di Pietro Zito