CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE “LA RELAZIONE A SCUOLA, IN PRESENZA E A DISTANZA”: NUOVA APERTURA DELLE ISCRIZIONI E PROROGA ADESIONI ALL’8 APRILE

C’è tempo fino alle ore 12 dell’8 aprile per iscriversi alla seconda fase del corso di formazione “La relazione a scuola, in presenza e a distanza”, nato dalla collaborazione tra INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane) e Teatro Pubblico Pugliese. Il corso si apre ora anche a insegnati, artisti, educatori che non hanno seguito la prima fase.

Il percorso di 20 ore è articolato in 3 moduli con frequenza in presenza o a distanza:

MODULO 1
LA PAROLA PARLATA
a cura di Damiano Francesco Nirchio

II Teatro, come ogni forma di “narrazione”, ha in sé gIi strumenti e Ie funzioni necessarie aII’apprendimento critico, aII’educazione democratica, allo sviluppo dell’individuo mai scisso dal progresso di un’intera comunità. La Parola della scena, poi messa “in scena”, è il centro di un dialogo antico e nuovo che restituisce ad ogni donna e uomo la capacità di essere “autore”.
Lezione online / Parola, corpo, educazione e democrazia
Lezione online / Il Racconto archetipico della Fiaba. Tra Mito e Tradizione Lezione online / Il Diritto alla Fantasia e al Fantastico
Lezione in presenza / Il lungo viaggio dal Dire al Fare… a cavallo della Parola


lunedì 11 aprile / online ore 17.30 – 19.30
giovedì 21 apriIe / online ore 17.30 – 19.30
lunedì 2 maggio / online ore 17.30 – 19.30
sabato 14 maggio / in presenza (minimo 30 partecipanti) ore 14.30 – 18.30 LECCE – AUDITORIUM MUSEO CASTROMEDIANO (sarà possibiIe seguire in streaming)

MODULO 2
LA PARTECIPAZIONE NELL’ERA DEL DIGITALE
a cura della Fondazione ITS Apulia Digital Maker

Laboratori formativi per conoscere e sperimentare il ruolo del digitale all’interno della relazione di apprendimento e della partecipazione/produzione artistica L’obiettivo del modulo è presentare e far conoscere ai docenti, attraverso incontri organizzati come laboratori esperienziali, nuove modalità narrative sperimentate in ambito culturale in cui i linguaggi tradizionali sono stati contaminati dall’utilizzo di tecnologie digitali d’innovazione che aumentano l’impatto emozionale dell’esperienza.
Un’innovazione che va intesa non solo come adozione di strumenti hi-tech, ma anche come intervento sui meccanismi di attualizzazione delle conoscenze, strategiche per i docenti per integrare i meccanismi di engagement, partecipazione e interesse degli studenti in ambito educativo e orientare ad un nuovo e positivo approccio delle nuove generazioni alla fruizione culturale.
Per far comprendere in maniera empirica le potenzialità dell’lnformation and Communication Technologies in ambito culturale è stato sviluppato un modulo in cui ogni sessione vedrà la collaborazione di realtà culturali che racconteranno le loro esperienze su campo attraverso case studies, aziende partner e professionisti che si occupano di sviluppo tecnologico in questo ambito. Si offriranno ai docenti dimostrazioni pratiche di dispositivi, soluzioni e strumenti hi-tech di supporto e amplificazione del linguaggio dell’arte, come visori VR per realtà immersiva, software di video-mapping per fondali, soluzioni per realtà aumentata e sensori. ll percorso formativo, quindi, è finalizzato a presentare e far sperimentare ai docenti alcuni strumenti strategici d’innovazione, a far conoscere le opportunità disponibili, ideali per avviare nuove attività con i bambini e i ragazzi, nella logica della contaminazione tra cultura e nuove tecnologie digitali. La sessione laboratoriale prevedrà un confronto partecipato dei docenti con i relatori. Per dare la possibilità a più docenti possibile il modulo sarà replicato nelle sedi di Bari, Foggia e Lecce della Fondazione lTS Apulia Digital Maker.


sabato 23 aprile / in presenza (minimo 30 partecipanti) ore 9.00-14.00 BARI – SEDE APULIA DIGITAL MAKER
sabato 30 aprile / in presenza (minimo 30 partecipanti) ore 9.00-14.00 FOGGlA – SEDE APULIA DIGITAL MAKER
sabato 7 maggio / in presenza (minimo 30 partecipanti) ore 9.00-14.00 LECCE – SEDE APULIA DIGITAL MAKER
(sarà possibile seguire in streaming)

MODULO 3
IL CORPO PAROLA – IL CORPO RELAZIONE
a cura di Compagnia Menhir Danza conduzione Giulio De Leo

Il modulo è un percorso laboratoriale en plein air finalizzato all’introduzione alla danza, come indagine poetica sul gesto e come pratica creativa di relazione con il mondo esterno. Lontani dalla dimensione muscolare della performance e dai luoghi comuni della pornografia, i docenti sperimenteremo il corpo nella sua dimensione energetica. Lo riscopriranno terreno di gioco, libertà, espressione, dialogo, partecipazione, educazione, inclusione, coesione e identità.
Affinché la brevità dell’incontro possa generare un’esperienza incisiva e significativa per la maturazione di una consapevolezza maggiore delle pratiche artistiche nell’ambito della danza come esperienze fondamentali di educazione e formazione, il percorso non avrà un approccio didattico e frontale, ma si svilupperà in una dimensione laboratoriale, partecipata e creativa.
Nell’arco di una singola giornata, infatti, si attraverseranno una serie di pratiche coreografiche urbane e si giungerà alla creazione di un’azione danzata strutturata.
I docenti partecipanti scopriranno così la possibilità di abitare il proprio corpo e lo spazio urbano in modo poetico e vivranno l’esperienza della performance come spazio/tempo per essere in relazione creativa con se stessi e con il mondo, qui ed ora. Liberi dalla premura dell’ostentazione delle abilità acquisite e dalla rappresentazione di un qualche tema, i docenti torneranno a sperimentare il piacere del gioco e la semplicità e potenza del loro corpo bambino.
La giornata di pratiche sarà preceduta da un incontro online di introduzione e presentazione per condividere con i docenti partecipanti indicazioni utili alla realizzazione della giornata di formazione.


martedì 10 maggio / on-line ore 16.30 – 17.30
sabato 21 maggio / solo in presenza (minimo 30 partecipanti) BARI – TORRE QUETTA ore 14.30 – 16.00; 16.30 – 18.00; restituzione finale ore 18.30

Modalità di partecipazione:
Per le lezioni online invieremo il giorno della lezione un e-mail contenente tutte le coordinate per l’accesso alla piattaforma.
Le lezioni in presenza, qualora non si raggiunga il numero minimo richiesto, si terranno esclusivamente in streaming. In una successiva e-mail sarà inviata conferma di data e luogo dell’incontro.
Per qualsiasi dubbio o richiesta è possibile scriverci a promozione@teatropubblicopugliese.it

PER ISCRIVERSI AI PERCORSI DI FORMAZIONE compilare il form entro le ore 12.00 dell’8 aprile al seguente link: https://bit.ly/3N83ltF

INFO GENERALI
II percorso è composto da un totale di 20 ore di lezione. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per i corsisti che avranno frequentato almeno I’80% deI monte orario previsto (ovvero 16 ore).
NB. Vi è Ia possibiIità di frequentare tutte Ie Iezioni scegIiendo Ia modaIità in streaming o in presenza, tranne Ie 4 ore deI moduIo 3 – II Corpo ParoIa obbIigatorie in presenza per Ie prime 100 persone iscritte.

La partecipazione al corso è gratuita.
Per uIteriori informazioni scrivere a promozione@teatropubblicopugliese.it

LE LEZIONI IN PRESENZA PARTIRANNO AL RAGGIUNGIMENTO DI UN NUMERO MINIMO DI 30 ISCRITTI.

Le attività si svoIgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni di legge impartite a livello nazionale e regionale in fase emergenziaIe per Covid-19.

Il programma potrà subire variazioni in base all’andamento dell’epidemia e alle norme vigenti in materia di prevenzione e contenimento del contagio.

CALENDARIO ATTIVITÀ
a cura del Teatro Pubblico Pugliese

lunedì 11 aprile / La Parola Parlata / 2 ORE / online

giovedì 21 aprile / La Parola Parlata / 2 ORE / online

sabato 23 aprile / La Partecipazione nell’era Digitale / 5 ORE / online – Bari

sabato 30 aprile / La Partecipazione nell’era Digitale / 5 ORE / online – Foggia

lunedì 2 maggio / La Parola Parlata / 2 ORE / online

sabato 7 maggio / La Partecipazione nell’era Digitale / 5 ORE / online – Lecce

martedì 10 maggio / Il corpo Parola / 1 ORE / online

sabato 14 maggio / La Parola Parlata / 4 ORE / online – Lecce

sabato 21 maggio / Il Corpo Parola / 4 ORE / Bari (in presenza)

Condividi sui social

Notizie Correlate