Cinque appuntamenti da fine febbraio a inizio aprile compongono la stagione teatrale 2022 del Comune di Ginosa realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Ad ospitarli il bellissimo Teatro Comunale Alcanices.
Si parte il 25 febbraio con “Rosa, Rose. I corpi, le voci” con Angela De Gaetano, Nina Giannuzzi, Valerio Daniele per la regia di Salvatore Tramacere, dedicato a Rosa Balistreri, la cantautrice e cantastorie siciliana. Si parte dalla sua storia per raccontare anche quelle di altre donne che, a latitudini diverse, sono riuscite ad emanciparsi dal dolore, dalla miseria e dagli aspetti più brutali dell’esistenza grazie alla loro voce, cantata, scritta, detta.
Si prosegue il 5 marzo con l’Orchestra Ico Magna Grecia e Antonello Fiamma con “Suoni nuovi antiche memorie” diretto da Marco Vlasak: un concerto che presenta straordinarie suggestioni ed emozioni.
L’11 marzo sul palco dell’Alcanices salirà Sergio Rubini, protagonista di “Ristrutturazione, ovvero disavventure casalinghe raccontate da Sergio Rubini”, che racconta in forma confidenziale le vicissitudini legate alla ristrutturazione di un appartamento: un viavai di architetti e ingegneri, allarmisti e idraulici, operai e condòmini che si avvicendano nella vita di uno sfortunato padrone di casa stravolgendo senza pietà.
Il penultimo appuntamento è per il 27 marzo 2022 con “Nilde mia” con Silvia Lodi, il nuovo spettacolo della regista Paola Leone sui diritti delle donne e su quanto ancora c’è da fare per raggiungere la parità di genere. Un omaggio alla politica di Nilde Iotti, un riconoscimento alla sua pratica politica e al ruolo che le donne hanno avuto nella nostra storia del nostro paese.
Chiude la stagione Gabriele Cirilli con “Duepuntozero”, spettacolo che Cirilli propone bypassando quest’ultimo anno e mezzo e ripartendo dal successo della stagione teatrale 2018/2019 con Mi Piace… Di Più. In questo spettacolo Cirilli porta in scena insieme a sé un po’ di persone, quelle che fanno parte della sua vita. L’appuntamento è per il 6 aprile.
«Ginosa torna a ospitare nomi e spettacoli importanti grazie alla collaborazione avviata con il Teatro Pubblico Pugliese dal 2020 – spiega il Sindaco Vito Parisi – la cultura, anche in periodi complessi come quelli che stiamo vivendo, non può avere un ruolo marginale nelle nostre vite. Tutt’altro. È per questo che abbiamo creduto e crediamo nel ruolo e nel valore che la Cultura e, in questo caso il Teatro, hanno. Il lavoro sinergico avviato con TPP ci sta permettendo di proporre eventi di qualità con artisti di grandissimo spessore che le nostre comunità meritano».
«Questa stagione teatrale – aggiunge l’Assessore alla Cultura Vera Santoro – rappresenta un ulteriore passo verso la riappropriazione di quelle sane abitudini che abbiamo dovuto mettere da parte a causa della pandemia. Con questo nuovo calendario, la Cultura e il Teatro tornano protagonisti».
«Sono le scommesse sulla cultura come quella che sta portando avanti il comune di Ginosa a spronarci a fare sempre di più e sempre meglio per la nostra terra – commenta Giulia Delli Santi, dirigente responsabile delle Attività Teatrali del Teatro Pubblico Pugliese -. Un piccolo comune che è entrato nel nostro circuito solo due anni fa e che nonostante le difficoltà riconosce l’importanza del teatro nella vita delle persone e sceglie di investire le sue risorse per programmare una stagione. Appuntamenti con compagnie e attori locali si alterneranno a proposte della scena nazionale tra le più interessanti e questo, per noi del Teatro Pubblico Pugliese è un orgoglio. Siamo fieri di essere al fianco di questa amministrazione e della programmazione culturale e sociale che ha scelto per il suo territorio».