Cinque appuntamenti domenicali per i più piccoli e le loro famiglie. È questa la proposta teatrale per le famiglie selezionata dal Comune di Mattinata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Una rassegna che rientra in Daunia for Kids il cartellone di teatro ragazzi che racchiude spettacoli rivolti a un pubblico di bambini e famiglie e che coinvolge alcuni dei comuni della provincia di Foggia, in particolare quelli più piccoli che hanno aderito al Teatro Pubblico Pugliese negli ultimi anni. Tutti gli appuntamenti per questa stagione del Comune di Mattinata saranno ospitati nel Teatro Scuola Elementare dell’“Istituto comprensivo Mattinata”.
«Questa è la prima volta in assoluto che il Comune di Mattinata realizza una stagione in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e come presidente del TPP sono davvero felice della scelta del Comune di aderire al nostro Consorzio e di iniziare a lavorare dai più piccoli – commenta Giuseppe D’Urso, presidente del Tpp -. È infatti da piccoli che ci si appassiona al teatro e all’arte. E la Puglia in questo ha il grande vantaggio di avere nelle sue fila alcune delle compagnie di teatro ragazzi più importanti d’Italia, e non solo. La scelta del Comune è quindi una scelta lungimirante, segno di una grande attenzione per la crescita non solo dei bambini e dei ragazzi ma dell’intera comunità. Gli spettacoli che compongono questa stagione, infatti, sono godibilissimi sia dai più piccoli sia dalle loro famiglie, con diversi livelli di lettura e comprensione e dall’alto valore non solo culturale ma anche educativo».
«Grazie all’ingresso nel circuito del Teatro Pubblico Pugliese, Mattinata sarà in grado di offrire momenti di svago e di crescita culturale ai propri ragazzi – commenta Paolo Valente assessore alla Cultura del Territorio per il Comune di Mattinata -.Questa rassegna, la prima di una lunga serie, è il risultato concreto dell’idea che la cultura del bello, della legalità, del senso civico e del bene comune passano anche attraverso il teatro. Crediamo che questa sia un’occasione imperdibile per godere di spettacoli messi in scena da compagnie rinomate e per far nascere passioni future. Un altro tassello verso la crescita socio-culturale a cui tutti tendiamo, che non può prescindere dall’attenzione per i cittadini e mattinatesi del futuro: i ragazzi».
Si comincia domenica 3 aprile con “Il fantasma di Canterville” di Oscar Wilde a cura della Piccola Compagnia Impertinente con adattamento, messa in scena e regia di Michele Correra e Gianmarco Pignatiello.
Il secondo appuntamento in programma è per domenica 10 aprile con la compagnia Teatro della Polvere che porterà in scena “I viaggi di Gulliver” classico tratto dal romanzo di Jonathan Swift di e con Umberto J. Contini, Anna Laura d’Ecclesia e Luciano Veccia.
Si torna a teatro domenica 24 aprilecon Compagnia AVL e “La fabbrica dei sogni” di Luciano Veccia: la storia di un ragazzino che ha smesso di sognare e di credere nei propri sogni. Una notte si addormenta e si ritrova catapultato, come per magia, in un mondo strano, magico, abitato da esseri particolari dalle sembianze buffe.
Il quarto appuntamento in calendario è per domenica 8 maggio con “Dulcinea e Chisciotte” del Teatro dei Limoni: una riscrittura in chiave moderna e allegra in cui si raccontano alcune delle avventure del “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes, che prevede anche il coinvolgimento diretto dei bambini in sala.
A chiudere la rassegna per famiglie domenica 15 maggio ci sarà la Compagnia Teatrale Palcoscenico con “Arrivano i clown”: uno spettacolo di clown e giocoleria liberamente ispirato all’omonimo libro di Tristan Remy e scritto da Dino La Cecilia.