Paola Minaccioni porta in scena una delle storie più emozionanti e dimenticate della Seconda Guerra Mondiale con “Elena, La Matta”, per la regia di Giancarlo Nicoletti, che racconta la vera vicenda di Elena Di Porto, la donna che nel 1943 provò a salvare gli ebrei del ghetto di Roma, ignorata e considerata pazza dal regime fascista.
Lo spettacolo, che mescola dramma e testimonianza storica, sarà in scena nei seguenti teatri della Puglia: Giovedì 6 marzo 2025, ore 21:00, al Teatro Comunale Domenico Modugno, Aradeo, Venerdì 7 marzo 2025, ore 21:00, al Teatro Rossini, Gioia del Colle, Sabato 8 marzo 2025, ore 21:00, al Nuovo Cinema Paradiso, Melendugno
ANNULLATA la tappa di Massafra prevista il 5 marzo, saranno rese note le modalità di rimborso. Una performance coinvolgente che, attraverso il racconto della figura di Elena Di Porto, restituisce la memoria di una donna straordinaria, profondamente anticonformista e temeraria, che nonostante fosse etichettata come “pazza”, si oppose con coraggio ai soprusi del regime fascista.
Il tour pugliese di Paola Minaccioni si inserisce all’interno delle Stagioni dei Comuni, organizzate in collaborazione con Puglia Culture.