Adda Editore

L'EDITORE

Adda Editore è stata fondata nel 1963 e sin dagli esordi si è attestata su una linea editoriale improntata alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico-culturale del Mezzogiorno d’Italia. È specializzata nella pubblicazione di cataloghi d’arte e volumi sul territorio, anche in lingua straniera.

5 titoli selezionati dall'editore

Blu cielo, verde Murgia, bianco calce, rosso fuoco: chi apre questo libro deve essere pronto a compiere un viaggio nel colore. Quattro itinerari, seguendo le tinte di una Puglia da conoscere, illuminata dallo splendore di un castello, dalla meraviglia di un affresco rupestre e della semplicità di un campo di papaveri o di una “gita” al faro. Isole e scogli deserti, spiagge rinomate, cammini tra i boschi e nel candore dei centri storici, entrando in masserie e cattedrali, girando tra torri costiere e antichi teatri. Nel “disordine” della Bellezza regna la perfezione di un Sud che non è un marchio da esportare, ma una meta interiore, una ricerca infinita del Mezzogiorno che è in noi. Disponibile anche in lingua inglese “Puglia journey through colour”
San Nicola è indubbiamente un Santo del nostro tempo, uno di noi, come affermano gli autori di questo volume, dedicato a momenti di culto e devozione popolare Barese verso in nostro Santo taumaturgo. Oggi la città di Bari vive un particolare contesto socio-temporale che sta cambiando radicalmente le attitudini dei suoi abitanti. La loro tradizionale vocazione commerciale e marittima gradualmente lascia spazio alle opportunità di accoglienza e di ospitalità destinate ad un flusso turistico sempre più intenso che oggi percorre i quartieri della città che lambiscono il mare.
Una serie di studi monografici dedicati agli edifici fortificati della Puglia. Presi in considerazione sia negli aspetti storici e architettonici dei singoli monumenti fortificati, sia nella enunciazione teorica e/o statistica di problematiche castellane. Sorprendenti rivelazioni nei confronti della storiografia architettonica e dei numerosi addendi di natura strutturale, artistica e di recupero relativi a castelli, mura urbiche, torri, dimore, edifici religiosi e masserie che abbiano una caratterizzazione difensiva. Indagini scientifiche con l’ausilio di documentazione grafica e illustrativa di qualità allo scopo di tracciare una nuova linea di ricerca su ogni singolo o complessivo fenomeno nel settore della difesa, tanto diffuso sul territorio pugliese.
La cucina pugliese ha i suoi punti di forza nei prodotti locali: spesso frugale, la sua semplicità e genuinità si imposta fondamentalmente sui farinacei, sull’olio extravergine d’oliva, i vegetali freschi e secchi, la carne ovina, il pesce. Una girandola di sapori, di consuetudini e di tradizioni che riflette assai bene l’identità regionale, e che fa della tavola lo specchio fedele della civiltà di questi territori.
A distanza di oltre 50 anni dalla prima edizione voluta dal prof. Raffaele De Vita, abbiamo pubblicato la nuova edizione, interamente rivista e aggiornata, della Carta dei Castelli e delle Torri di Puglia. Anche questa edizione è nata dalla collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli, Sezione Puglia, grazie all’opera preziosa delle architette Antonella Calderazzi e Marina de Marco che, con pazienza certosina, hanno curato la raccolta dei dati.

GLI EDITORI PUGLIESI