L'EDITORE

5 titoli selezionati dall'editore per Bologna Children's Book Fair 2025

Madina ha 15 anni ed è fuggita dalla guerra.
Ha raggiunto Vienna con la sua famiglia e qui ha incontrato un mondo nuovo, diverso dal suo, un mondo che le dà speranza e la possibilità di un futuro migliore.
Peccato che suo padre e la sua famiglia non la vedano allo stesso modo, perché hanno paura che ciò che sono e ciò in cui credono possa essere di botto cancellato, perduto.
E così Madina deve imparare a mediare: la lingua, le abitudini, gli affetti, i sogni, l’amicizia con Laura e anche l’amore.
Perché un futuro migliore è possibile e Madina lo vuole a tutti i costi.

La storia dell’amicizia tra un essere umano e un animale e di quella tra un ragazzo cristiano sloveno e un migrante musulmano siriano.
Nel giorno del suo quindicesimo compleanno, il ragazzo, ferito profondamente dalla sua famiglia, decide di farla finita e di annegare nel fiume lì vicino, la Kôlpa, che segna il confine tra Croazia e Slovenia ed è un noto punto di passaggio per i migranti della rotta balcanica. Viene salvato in extremis da un rifugiato siriano di qualche anno più grande e insieme iniziano un avventuroso viaggio attraverso l’Europa fino a Londra, dove Ahmed vuole raggiungere il fratello malato. La strada percorsa insieme li aiuterà a fare i conti con le differenze culturali e religiose e a interrogarsi su valori universali come l’amicizia, la libertà e l’uguaglianza.

Che fai se tuo padre sparisce misteriosamente? Nessuno sembra avere la più pallida idea di che fine abbia fatto, eppure intuisci che ti stanno nascondendo qualcosa. Qualcosa di terribile. Solo a scuola va tutto come prima, continui a stare sulle scatole a tutti e la maestra non accetta che tu voglia parlare la tua lingua, la lingua dei Rom. Poi un bel giorno scopri che le cose non sono come sembrano al primo sguardo. E che tuo padre non è come credevi che fosse…


Quando in città esplode un’emergenza sanitaria − un virus sta contagiando le persone − la dodicenne Nina si trova separata dalla sua famiglia, bloccata nella casa fatiscente della nonna. Ma per uno strano caso del destino non è sola: con lei c’è Max, che è più grande, frequenta la sua stessa scuola ed è… la sua crush segreta! Nina non potrebbe chiedere di meglio, ma la convivenza con la paura per quello che sta accadendo in città non rende le cose facili.
Un romanzo per lettori preadolescenti ironico e avvincente che diverte e tiene con il fiato sospeso grazie anche alle iconiche illustrazioni di Dušan Pavlić.
5 titoli selezionati dall'editore per Più Libri Più Liberi 2024




