L'EDITORE
Fondata nel 1979, la casa editrice Edipuglia pubblica opere di carattere specialistico relative alle scienze dell’antichità, del medioevo e dell’età moderna, con particolare attenzione alla storia, all’archeologia, alla storia dell’arte, all’epigrafia, alla filologia e alle letterature latina e greca.
Le attuali 60 collane, dotate di qualificati comitati scientifici, sono il frutto di una proficua e solida collaborazione con docenti accademici, italiani e stranieri, Istituti di ricerca, Soprintendenze e Direzioni regionali ai Musei. La credibilità delle otto riviste pubblicate, di cui cinque di classe A, è garantita da un rigoroso sistema di peer-review. Da sempre al servizio della ricerca e della diffusione del sapere, Edipuglia è oggi impegnata nella sfida delle edizioni digitali e dell’Open Access.
A sostegno dei giovani ricercatori, la casa editrice conferisce ogni anno il “Premio Renzo Ceglie”, istituito nel ricordo del suo fondatore e giunto ormai alla settima edizione.
5 titoli selezionati dall'editore
“Far vedere” l’arte con suoni e parole. Oggi è possibile, con radio e podcast, audioguide narrative, ambientazioni sonore, LogoSound. Inventiamo modalità sempre diverse e nuove perché sappiamo che il suono emoziona, è immersivo, crea intimità e fiducia. In questo volume, grandi professionisti del sonoro indagano i molti modi in cui oggi si modulano suoni e voci per raccontare l’arte e i luoghi d’arte, presentano progetti consolidati ed esperimenti arditi, riflettono su ostacoli e potenzialità. Un sasso gettato negli stagni sonori del futuro.
Per decenni negli studi archeologici l’Aula Ovest non è stata oggetto di ricerche approfondite. La mancanza di informazioni storiche nelle fonti antiche, le complesse vicende di scavo e la difficoltà di analizzare evidenze architettoniche così grandi hanno a lungo ostacolato la comprensione di questo edificio, che tuttavia costituisce una delle strutture più monumentali del Foro Romano e del Palatino. Questo libro è il risultato delle attività di studio e rilievo delle pareti dell’Aula Ovest, nella sua struttura antica e nelle tracce archeologiche medievali e moderne.