ERF Edizioni

L'EDITORE

ERF Edizioni produce e diffonde contenuti che raccontano il mondo che sta cambiando partendo dalla valorizzazione delle nostre origini. Attraverso le sue collane dà voce a quanti credono che la democrazia si persegue con cultura, legalità, conoscenza e scienza.

5 titoli selezionati dall'editore

L’opera si prefigge di diffondere la comprensione della nostra Costituzione, rivolgendosi non solo ai legislatori, giudici e giuristi, ma all’intero corpo sociale, attraverso la trattazione dei singoli lemmi che assumono una rilevanza cruciale nella trama normativa voluta dai nostri Padri e dalle nostre Madri Costituenti. Si è scelto di affidarne la trattazione ad un gruppo di giuristi, prevalentemente di estrazione accademica, ma afferenti a diversi ambiti disciplinari e a differenti sedi, con l’aggiunta di esponenti della Magistratura e della Avvocatura. Attraverso le ventidue parole scelte (ri)vivono i principali valori costituzionali nella dimensione storico-evolutiva che li conduce fino ai giorni nostri.

Stephen Hawking in una intervista alla BBC metteva in guardia sulla dicotomia tra sviluppo ad un ritmo sempre crescente dell’intelligenza artificiale e lenta evoluzione biologica degli esseri umani che alla fine verrebbero superati dalle macchine.
Affermazione forte che voleva mettere in allarme l’umanità sulla mancanza di consapevolezza reale delle enormi potenzialità dei nuovi sistemi tecnologici, come la IA generativa. Macchine che arrivano ad inglobare non solo il “saper fare” della manodopera ma il saper simulare il pensare, lo scrivere, il parlare, il disegnare e il prendere “decisioni” sull’agire.
L’analisi precisa e meticolosa dell’autore cerca di individuare tanto le possibili ricadute occupazionali, quanto i nuovi lavori che si affermeranno in un tempo prossimo al domani.

L’autrice indaga la realtà di donne provenienti da Paesi stranieri, che appartengono alla prima, seconda o terza generazione di immigrati o che sono approdate in Italia per studiare, lavorare o per amore. Un libro dedicato alle donne che in diversi contesti hanno saputo essere ponte tra culture diverse, incarnando i valori migliori di quella di origine e di quella di approdo, diventando loro stesse volano dei mutamenti della società italiana. Donne immigrate, nate in Africa, Asia, America Latina, nell’Europa balcanica o in regioni un tempo oltre la Cortina di ferro, quando il mondo era diviso tra Est e Ovest e che oggi abitano un pianeta marcato da pochi Nord e molti Sud. Sono loro una parte importante del capitale umano di questo nostro Paese.

Futuro è una ragazzina sognatrice con tanta immaginazione. Riesce ad andare oltre ciò che è visibile e ciò che le viene detto. Tutte le notti vola fuori dalla sua stanzetta grazie ad una misteriosa entità, la Voce, ed è così che conosce il dolore del Pianeta e delle sue creature. Ogni mattina, a scuola, racconta ai compagni ciò che ha visto durante i viaggi con la Voce e con loro formerà il Circolo Rivoluzionario dei Bambini e dei Ragazzi Premurosi che Amano il Pianeta per ridare speranza alla Terra guardando la realtà da altre prospettive e correggendo il proprio modo di vivere. Una storia per grandi e piccoli che ha tanto da insegnare e lo fa servendosi di elementi concreti, ma con il linguaggio a volte dolce, a volte ironico, a volte amaro e drammatico della favola.

L’ingegnere Aragona è la punta di diamante della Road Engineering SpA, prestigiosa società di ingegneria guidata dal celebre Rolando Castelli, suo capo e mentore. Catapultato nel mezzo di intrighi sinistri, Aragona diventa il bersaglio della pericolosa ‘ndrangheta calabrese, dei servizi segreti deviati e dell’implacabile sostituto procuratore della Direzione Investigativa Antimafia, Greta Romano. L’unica donna che abbia mai amato. Ricercato senza tregua in una martellante caccia all’uomo, dovrà ricorrere al suo acuto ingegno e a ciò che era un tempo, per restare vivo e risalire ad una atroce verità. Amore e vendetta si intrecciano in una battaglia epica, dove il susseguirsi di continui e adrenalinici colpi di scena, condurranno il lettore al centro di un intricato “Labirinto di Inganni”.

GLI EDITORI PUGLIESI