Florestano Edizioni

L'EDITORE

La Florestano Edizioni ha una vasta produzione che spazia dalla Saggistica alla Letteratura Musicale, dalle revisioni critiche di Partiture famose, alle Opere di autori emergenti. Florestano è il geniale alter-ego di Robert Schumann, l’anima romantica per eccellenza, che nel compositore tedesco lottò sempre contro Eusebio, anima compagna e insieme antagonista.

Nel nome di Florestano riecheggia tutto ciò che la nostra casa editrice, con la sua produzione selezionata e curata fin nei minimi dettagli, si propone di rappresentare e diffondere: la diffusione della Musica, nella sua massima espressione che trascende i secoli giungendo intatta fino a noi, e la passione per tutte quelle Arti che dalla musica traggono magia e ispirazione. Poesia, Narrativa, Saggistica e Musica si fondono nelle nostre opere, facendo di ogni libro una piccola opera d’arte. Studi e ricerche specifiche, in campo musicale e artistico, impreziosiscono il catalogo della Florestano volto anche a pubblicazioni di carattere internazionale.

5 titoli selezionati dall'editore

Shakespeare Ænigma di Stefano Reali. 1571. John Florio, giovane letterato italiano in fuga dall’Inquisizione, si rifugia in Inghilterra dove spera di sbarcare il lunario come precettore. A Londra, per John inizia una scalata sociale che lo condurrà dai lavori più umili fino alla Corte della regina Elisabetta. I suoi incontri con i più alti ingegni dell’epoca, da Giordano Bruno a Christopher Marlowe, da John Dee a Mary Sidney, e un paio di scontri con Miguel De Cervantes, segneranno profondamente la sua esistenza. Ma sarà lo sciagurato patto “cyranesco” con William Shakespeare a cancellare John Florio dalla Storia, dando vita alla più grande truffa letteraria degli ultimi quattro secoli.

Superintelligenza di Gianni Sebastiano. Bari. In occasione del funerale di Nicola Sassanelli, morto a causa di un misterioso incidente, suo figlio Roberto, giunto dagli Stati Uniti dove vive, incontra Giulio Valentini, socio d’affari di Nicola, per consegnargli una cartella a lui intestata che ha ritrovato nello studio del padre. Il contenuto della cartella condurrà Giulio nel mondo dell’Intelligenza Artificiale che scoprirà presto non essere solo una tecnologia, bensì il moderno quanto eterno anelito dell’uomo a rispondere alla domanda più importante della sua esistenza: perché. Ogni tappa del viaggio che porterà Giulio da Bari fino a Londra, finirà per convincerlo che Nicola sia stato, in realtà, assassinato.

Il colore turchino di Francesca Pilato. Tra gli anni dell’Unificazione italiana e la vigilia della guerra di Libia scorrono le vicende di una famiglia siciliana di patrioti e di imprenditori illuminati. Aloisa, l’unica bene amata figlia femmina (“una pennellata fiamminga tra i ricci scuri dei fratelli” ) che per talento artistico e personalità è destinata a un singolare cammino esistenziale. Drammatici accadimenti infatti la separeranno, già moglie e madre, dalla sua Isola, per condurla per sempre a Napoli.
Il romanzo è stato finalista al Premio Calvino edizione XXVII.

“Domani non sarò per te nient’altro che un nome”, canta Thaïs, bellissima e desiderata, ma prigioniera del suo ruolo di cortigiana. E Nient’altro che un nome di Anna Lina Molteni è Emma, soprano a fine carriera, confinata nel manicomio di Volterra durante i primi del ‘900. Un plico di lettere ritrovato dalla nipote Flora, afflitta da problemi psichiatrici e alla ricerca di ascendenti con le stesse patologie, rivela l’esistenza di una zia, la cui unica ragione di vita e di sopravvivenza è preparare il ritorno trionfale sulle scene, per interpretare la più grande Thaïs di Jules Massenet che si sia mai ascoltata. Lettere mai spedite e quindi cadute nell’oblio. Una storia vera, raccontata attraverso la lente deformante della follia.

La guerra di Gilda di Antonella Fiore. Questo romanzo è tratto da una storia vera, poco conosciuta. In una Bari borghese e mercantile, che avverte imminente lo scoppio della Grande Guerra, trasloca un’affascinante viaggiatrice di commercio, Gilda Grizian, addetta alle vendite di un campionario di lingerie moderna, scandaloso come il suo taglio di capelli, gli abiti che indossa e lo stile di vita disincantato che conduce in città assieme al fidanzato austriaco più giovane di qualche anno. A distanza di mesi però, le sue vicende di vita portano numerosi delatori a impegnarsi in una caccia alle streghe di risonanza nazionale che le farà combattere un’altra guerra per la sua libertà.

GLI EDITORI PUGLIESI