Progedit

L'EDITORE

La Progedit, fondata nel ’97, si connota per la sua impronta progettuale e per una forte professionalità. Le collane spaziano dalla ricerca e formazione universitaria alle risorse culturali e ambientali, alla saggistica, alle tradizioni, alla fiction, alla letteratura per bambini.

5 titoli selezionati dall'editore per Bologna Children's Book Fair 2025

Frammenti di questa sapienza popolare. Frammenti per lo più dimenticati o sedimentati nella memoria collettiva, grazie alle parole che hanno riempito il tempo e lo spazio, dove vengono indistinti l’immaginare del bambino e il narrare dell’adulto. Favole che raccontano dei diversi tipi umani, figure e maschere che rappresentano modelli comportamentali che ciascuno di noi incontra nella propria vita. Ma che costituiscono un sentiero per giungere a un consiglio, a un suggerimento, una morale che ci guida nell’affrontare e uscire vincitori da una situazione ambigua o pericolosa.

Una piccola, raffinata antologia di racconti e testi poetici “graduati” per stile e contenuto, introdotti da pensieri, riflessioni, versi di deportati o sopravvissuti, corredato di immagini a colori e di un dizionario semplificato che aiuta a orientarsi nella crudezza del reale con la selezione di fotografie del tempo.
Uno scrigno di risorse didattiche per insegnanti ed educatori che vogliano sensibilizzare i ragazzi, sin dalla più tenera età, soprattutto in occasione della Giornata della Memoria, alla tolleranza e alla consapevolezza necessaria del passato. Ma è anche un libro che educa alla diversità e al rispetto dell’altro per ogni giorno dell’anno.

E se le parole fossero delle scatole? Alcune sarebbero vuote, perché non tutto si può esprimere con le parole. Perfino Dante non ci riusciva e, in quei casi, parlava con il silenzio. Le parole possono curare, come ci insegna Alda Merini; oppure possono servire per cambiare le storie, come ci fa capire il piccolo Andrea, che dialoga con suo nonno. Seguendo il filo di queste tre storie, scritte da Lucia Schiralli, e grazie alle illustrazioni di Sabrina De Virgilis, che rendono visibili quelle parole, il lettore partecipa attivamente al grande gioco dell’inventar parole (… e storie). Con questo albo, le autrici intendono offrire una originalissima educazione alla lettura attiva.

Il libro propone la lettura del nostro classico per eccellenza, la Divina Commedia, attraverso percorsi organizzati per temi, personaggi e luoghi. La Divina Commedia è la storia di un viaggio fantastico fatto da Dante Alighieri. Leggendo questo libro il lettore potrà rivivere situazioni ed emozioni, incontrare personaggi e vedere luoghi eccezionali, con i suoi stessi occhi, rifacendo con la fantasia il viaggio di Dante, dall’Inferno al Paradiso.
L’insolita sezione “Dante pop” suggerisce fumetti, canzoni o romanzi che hanno riscritto alcune parti di quel viaggio utilizzando altri linguaggi, rispetto alla sola parola. Infine, “Adesso tocca a te” consente al giovane di esercitarsi, per vivere da protagonista il gioco della lettura, anche utilizzando app e tool del Web 2.0.

Una favola che conduce i lettori in un percorso di scoperta e conoscenza del significato e del valore delle parole della nostra Costituzione con l’obiettivo di farle diventare parole amiche, conosciute e amate. Parole che, entrate nel loro vocabolario, lo arricchiranno sotto il profilo non solo semantico ma anche valoriale, essendo intrise dei diritti fondamentali al cui rispetto i bambini vanno educati sin da piccoli.
Nel regno di Ciclaminia, in una notte tempestosa, la piccola fata Lulù scopre i primi segni di un terribile maleficio che sta per essere compiuto. Tra avventure e colpi di scena, indovinelli e tranelli, sette piccoli amici, con l’aiuto di un fidato castoro, riusciranno a sventare i piani malefici del perfido mago Caos e risolveranno il mistero della pergamena stregata.

GLI EDITORI PUGLIESI