Schena Editore

L'EDITORE

SCHENA EDITORE, dagli anni 70, privilegia libri di argomento pugliese, dando voce ad autori locali e non, nell’ambito letterario e scientifico, anche in collaborazione con varie Università, italiane e straniere. Particolare attenzione ad argomenti legati al turismo ecosostenibile e culturale, ai cammini e alle vie antiche, agli itinerari turistici.

5 titoli selezionati dall'editore

Il bambino che danzava con le farfalle. A Kabul il diciannovenne Basser fa amicizia con due suoi coetanei presso il collegio dell’università che frequentano, Sami e Mandhur. Frequentandosi i ragazzi avranno modo di raccontarsi le loro vite e prendere coscienza di una realtà, quella del loro paese di nascita, non più consona ai loro ideali di vita. Decideranno così di lasciare il paese alla conquista della libertà.

ITALICA è innanzitutto la ricostruzione di un processo molto difficile d’integrazione economica, sociale, politica e culturale. Un processo che, mutatis mutandi, può offrire spunti e insegnamenti importanti a tutti coloro che credono nelle ragioni storiche e nel valore politico del progetto d’integrazione europea.

FONTANE Di ROMA Passeggiata alla scoperta delle fontane rinascimentali e barocche. L’autrice racconta alcuni fatti avvenuti al tempo in cui nacquero le fontane rinascimentali e barocche (quelle che De Rossi ha disegnato nelle vie e nelle piazze romane), ricordare gli eccellenti ingegneri idraulici, gli architetti e costruttori, le importanti famiglie romane che diedero cardinali e papi, l’abilità degli scultori che hanno trasformato in opere d’arte i progetti architettonici per la gioia dei nostri sensi.

SAN MICHELE L’ARCANGELO ARMATO. Una montagna sacra a picco sul mare. Una grotta misteriosa, l’immagine di una divinità armata e alata che sconfigge un mostro, un demonio, il Male. Un flusso continuo e ininterrotto di pellegrini che sfida il tempo. Il racconto sfida i secoli, dalla Bibbia conduce, attraverso la storia comparativa delle religioni, fino a quel San Michele venerato sulla vetta del Monte Gargano e anche altrove, in molti luoghi che si somigliano, tra cui una montagna costiera tra Normandia e Bretagna…

Percorrere una strada come la Via Appia equivale a sentire il peso dell’Antichità. Si tratta di un museo a cielo aperto con ville, basiliche, acquedotti e monumenti funerari di ogni epoca, che rappresentano l’antico e il moderno, accomunati da un unico elemento: la strada. Nel luglio del 2024 la Via Appia “Regina viarum” è stata iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

GLI EDITORI PUGLIESI