Un podcast per avvicinare gli studenti al teatro civico, non solo come forma di intrattenimento, ma anche come strumento di riflessione e analisi sociale. Partendo dal racconto degli spettacoli inseriti nel ricco cartellone della stagione teatrale 2024/2025 del Comune di Lecce, attraverso il progetto di formazione del pubblico nato dalla collaborazione tra Puglia Culture e Salento University Radio (SUR), la web radio dell’Università del Salento diretta dal professor Stefano Cristante è nato il podcast LA GRANDE MAGIA – Il teatro raccontato alla radio (https://www.pugliaculture.it/podcast/ https://sur.unisalento.it/la-grande-magia/ ). Il podcast è realizzato dalle studentesse Melissa Blasi e Alessandra Lucatelli, del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione, media digitali e giornalismo di UniSalento. Puntata dopo puntata l’ascoltatore sarà messo davanti all’osservazione critica degli spettacoli, dal racconto della narrazione all’analisi di testo, dalla regia all’interpretazione grazie a un lavoro approfondito e accurato da parte delle due giovani studentesse.
“Accolgo con grande piacere il podcast che farà avvicinare i giovani al teatro – dichiara il sindaco di Lecce – Le mie congratulazioni alle studentesse che lo hanno ideato e realizzato. Un’altra importante iniziativa di promozione e valorizzazione, dopo la rassegna “Il teatro Sottocasa” che abbiamo fortemente voluto con Puglia Culture”.
“Desidero rivolgere i miei più sentiti complimenti a Melissa e Alessandra per la realizzazione di un podcast dedicato al teatro, frutto di un percorso di formazione del pubblico che ha saputo stimolare riflessione, creatività e spirito critico. Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di come le nuove generazioni possano contribuire in modo originale e consapevole alla diffusione della cultura teatrale, valorizzando i linguaggi e i contenuti attraverso strumenti innovativi e accessibili” commenta Giulia Delli Santi, dirigente responsabile attività teatrali di Puglia Culture.
“I nostri studenti e le nostre studentesse stanno dando un grande impulso ai programmi di Salento University Radio – dice Stefano Cristante, direttore di SUR –, e siamo molto contenti che ci sia ora lo spazio per un podcast tutto dedicato al teatro. Anche perché teniamo molto alla collaborazione con gli enti e le istituzioni che da anni si stanno impegnando per promuovere le forme culturali ed espressive tra i giovani, come fa Puglia Culture. Pensare ed emozionarsi attraverso il teatro sarà ora un passaggio ulteriormente favorito dal racconto dei nostri podcast”.
Il teatro viene dunque considerato una lente d’ingrandimento sulla società che ci permette di osservare dall’esterno, di riflettere e analizzare i meccanismi umani, le emozioni e le dinamiche sociali. In ogni puntata viene approfondito uno degli spettacoli del cartellone, esplorando la trama, i temi e le scelte artistiche. Oltre alla puntata da cui prende il nome l’intero podcast, già disponibile online, le successive puntate saranno dedicate a “Iliade. Il gioco degli dei” di Francesco Niccolini con Alessio Boni e Antonella Attili e la regia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni e Marcello Prayer; “L’ispettore generale” di Nikolaj Gogol, uno dei più grandi capolavori della drammaturgia russa con Rocco Papaleo, adattamento e regia del pugliese Leo Muscato; il riadattamento, curato da Marco Grossi, del romanzo “Un Sabato, con gli amici”, che presenta un Camilleri dalle sorprendenti tinte noir, con in scena Alessandra Mortelliti, Fabrizio Lombardo, Alessandro Scaretti, Alberto Melone e altri tre attori; “Maldamor” con Agnese Perrone, Marco Carrozzino e Chiara Papa sulla vita della poetessa Alda Merini e il potere delle parole, come strumento di congiunzione tra la libertà e la reclusione del manicomio, tra il dentro e fuori. E infine il nuovo spettacolo di Koreja con la regia di Gabriele Vacis “X di Xylella” dedicato al dramma della Xylella, che colpisce e devasta gli ulivi secolari, e che qui è anche il simbolo del dolore femminile: un’infezione invisibile che lentamente erode le radici consumando forza e vita.