Promuoviamo l’intero sistema del libro e della lettura all’interno delle principali fiere nazionali e internazionali dedicate al libro. Lavoriamo anche allo straordinario intervento Community Library, Biblioteche di Comunità, alla messa a sistema dei festival e dei premi letterari. Promuoviamo accordi e protocolli per la formazione e lo sviluppo delle competenze degli operatori pugliesi.
La presenza del Sistema dell’Editoria Pugliese nei principali saloni del libro, attuata da Puglia Culture per Regione Puglia. Dal Salone del Libro di Torino a alla Fiera del Libro di Francoforte a Più Libri Più Liberi di Roma a Napoli Città Libro, al BookPride di Milano fino alla Bologna Children’s Book Fair. Ma anche IBBY di Trieste, e la fiera del libro di Tirana in Albania.
Puglia Culture ha coordinato la partecipazione di decine di editori pugliesi e la realizzazione di un calendario di eventi in collaborazione con APE, l’Associazione Pugliese Editori.
Puglia Culture promuove i festival letterari pugliesi. Lancia una call nel 2023 che raccoglie numerose istanze da parte degli organizzatori e determina la prima creazione di una mappa regionale di festival legati al libro e all’editoria e li inserisce nel Palinsesto unico delle Arti, della Cultura e dello Spettacolo presentato poi lo stesso anno alla BIT di Milano. Una nuova call per l’annualità 2024 è stata lanciata.
Puglia Culture, nell’ambito del potenziamento e dello sviluppo della formazione e delle competenze nell’ambito dell’editoria, firma un accordo con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Onlus per implementare il calendario di
presentazioni dei finalisti del Premio Strega sul territorio regionale.
La regione Puglia, e nello specifico il Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, programma e attua le proprie politiche culturali e strategiche anche attraverso la professionalità di strutture partecipate quali Puglia Culture. In conseguenza di una politica unica e coordinata di messa a sistema dell’intera filiera regionale del libro e della lettura rientra lo schema di protocollo d’intesa per la valorizzazione, la promozione e la diffusione della lettura che Puglia Culture ha sottoscritto nel 2024 con Regione, il CEPELL, istituto autonomo del Ministero della Cultura che ha, a sua volta, il compito di promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani e l’ANCI.
Iscriviti alla newsletter
Sede Legale: Via Imbriani 67
T +39 080 54.14.813
Sede operativa: Via Cardassi 26
T +39 080 55.80.195
F +39 080 55.43.686
70121 Bari – P.IVA 01071540726
info@pugliaculture.it
pugliaculture@pec.it
Copyright© 2010 – 2024