Patrimonio e Arte

Aurelio Amendola. Un'antologia, Castello Svevo, Bari, 2022.

Valorizzazione
del patrimonio
materiale
e immateriale

Progettiamo e curiamo, in dialogo con i Poli Biblio-Museali regionali, la programmazione espositiva della Regione Puglia, collaborando con altre realtà pubbliche e partner privati. Al centro di tutto c’è l’interesse per la pluralità dei linguaggi e delle epoche artistiche.

PATRIMONIO

Musei e biblioteche
a servizio della comunità

Dalla Capitanata al Salento: il patrimonio dei Poli Biblio-Museali regionali è molto vasto e ricco di stupefacenti sorprese.

Dalla storica Biblioteca Magna Capitana di Foggia al Museo Castromediano di Lecce, passando per il Museo Ribezzo di Brindisi: questi e altri luoghi afferenti al patrimonio gestito da Puglia Culture sono spazi aperti alla ricerca, all’accoglienza, al dialogo e alla progettualità.

ARTE

Programmazione espositiva:
dialogo tra geografie e culture

Uscire fuori da un’idea elitaria della cultura dell’arte, soprattutto di quella del nostro tempo. Questa è tra le principali missioni che Puglia Culture pratica attraverso l’azione sistematica dei Poli Biblio-Museali: la progettazione di percorsi espositivi che tendono all’inclusione sociale e al dialogo tra diverse culture.

Da Alfredo Pirri a Costas Varotsos, sono tanti e autorevoli gli artisti che in questi anni sono stati ospitati nei più importanti musei regionali.