Fasano, al via la Study Visit del progetto “Gusti”: nuove sinergie per il territorio.

Al via a Fasano la “Study Visit” del progetto GUSTI: fino al 1 marzo gli operatori provenienti da Croazia e Italia saranno impegnati in un tour esperienziale tra le bellezze paesaggistiche, storiche e archeologiche che include visite ai luoghi della produzione delle eccellenze locali, abbracciando il turismo enogastronomico.

Workshop e degustazioni permetteranno ai partecipanti di assaporare specialità locali, con particolare attenzione all’olio d’oliva, ai formaggi, alla pasta fatta in casa e ad altre delizie locali, imparando anche a conoscere i loro processi di preparazione. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le attrazioni culturali e naturali delle “Terre di Fasano”, che collegano cultura, storia e gastronomia attraverso visite a siti archeologici, oliveti tradizionali e musei.

Un punto culminante dell’evento sarà la partecipazione al “BTM”, che offre ai partecipanti una preziosa piattaforma per la condivisione delle conoscenze e delle politiche regionali di promozione turistica con PugliaPromozione – l’Agenzia regionale del turismo.

L’obiettivo del progetto GUSTI, infatti, è quello di rafforzare il ruolo del patrimonio culturale immateriale dell’Adriatico attraverso l’individuazione, la valorizzazione e la promozione del turismo gastronomico, oltre a risolvere il problema della diversificazione dei flussi turistici promuovendo pratiche e soluzioni sostenibili.

Questo evento offre l’opportunità per migliorare le conoscenze e le competenze dei partecipanti al turismo sostenibile, alla digitalizzazione e agli standard ambientali. Particolare attenzione sarà dedicata alle innovazioni nell’ospitalità, all’uso di strumenti digitali per la promozione delle destinazioni, all’attuazione di standard verdi nel turismo e alla forte connessione tra prodotti agroalimentari tipici e di qualità e la catena di approvvigionamento del turismo, al fine di promuovere la destagionalizzazione e il miglioramento di prodotti e servizi.

L’organizzazione della Cross-Border Study Visit è curata da Puglia Culture, in qualità di partner del progetto GUSTI, finanziato dal Programma Interreg Italy – Croatia 2021 – 2027, in collaborazione con il Comune di Fasano e l’intera rete di partner di progetto.

Condividi sui social

Altre news