TIME TRAVELER

Il fascino magnetico di Ute Lemper, talento unico della scena internazionale, attrice e cantante tedesca, insuperata interprete del cabaret berlinese: non poteva esserci apertura migliore per la seconda parte della stagione di PrimaVera al Garibaldi, ospite anche quest’anno del Festival Estate Muse e Stelle 2023, nella straordinaria cornice dell’Anfiteatro Augusteo di Lucera.
Ute Lemper ha lavorato nel cinema, in teatro e con la musica sposando opere e progetti di altissimo livello sugli autori preferiti di sempre, gli amatissimi connazionali Brecht e Weill, ma anche Edith Piaf, Jacques Brel, Astor Piazzolla, Michael Nyman, Nick Cave, Peter Greenway, Robert Altman, oltre che Charles Bukowski, Pablo Neruda e Paolo Coelho, poeti i cui testi le hanno ispirato un bel numero di canzoni.
Sono brani che si ascolteranno proprio in «Time Traveller» – titolo del suo ultimo spettacolo – un mosaico che rispecchia la vita e la straordinaria carriera di questa artista unica, attraversando memorie di epoche diverse, aneddoti e musiche imprescindibili degli stessi Weill, Brel e Piazzolla, nonché di Gershwin, Tom Waits e della cantante polacca (naturalizzata israeliana) Chava Alberstein.
Ad accompagnarla in questa tappa a Lucera del suo nuovo tour internazionale, un ensemble raffinato composto da Cyril Garac al violino, Vana Gierig al pianoforte e Matthias Daneck alla batteria, musicisti ai quali si aggiunge un grande talento pugliese del contrabbasso jazz, Giuseppe Bassi.

“Vaghiamo attraverso i misteri della vita e del mondo, finché un giorno decidiamo cosa veramente merita di essere amato e accolto e cosa deve essere evitato. Capiamo che la logica dell’occhio per occhio ci porterà solo alla cecità e che nessun atto di gentilezza è mai sprecato. Impariamo che non dobbiamo mai addomesticare il nostro lato selvaggio e che più teniamo vivi i nostri sogni, nonostante gli sforzi esterni di rubarceli, e meglio riusciremo a difenderli. Con la musica possiamo restare davvero liberi e volare indietro alla fonte dei nostri desideri”.
Ute Lemper

Gli appuntamenti

Nessun evento trovato per questa rassegna.