Un bellissimo edificio tardo liberty arricchisce l’esperienza di una piacevole passeggiata tra l’atmosfera dei locali immersi nel verde di largo Adua e il lungomare.
Passeggiando sul lungomare Goffredo di Crollalanza, a ridosso dei giardinetti di largo Adua, si affaccia uno dei palazzi più belli realizzati a Bari in stile tardo Liberty.
E’ inserito in una caratteristica cornice verde oltre la quale è possibile scorgere il mare. Il Kursaal Santalucia ospita una duplice funzione di cinema-teatro e appartamenti ai piani superiori. All’ esterno le grandi aperture della fascia centrale lasciano intravedere i fasti della sala Giuseppina. Quest’ultima è impreziosita da altorilievi e affreschi eseguiti dai fratelli torinesi Mario e Guido Prayer, noti artisti decoratori dell’epoca.
Utilizzato in passato anche come sala prove per i balletti accolti dal vicino teatro Petruzzelli è in grado di rievocare nel visitatore suggestive atmosfere anni ‘20.
Dopo un accurato intervento di restauro e riqualificazione, il Teatro Kursaal Santalucia di Bari oggi ospita eventi e manifestazioni culturali.
Testo da: https://www.viaggiareinpuglia.it/at/5/luogocultura/663/it/Teatro-Kursaal-Santa-Lucia